Informazioni turistiche

Eventi in programmaEventi in programma

Per la straordinaria ricchezza della sua flora, il Monte Baldo è definito da secoli il ???Giardino botanico d???Italia???. Varie specie floreali tipiche o esclusive di questa montagna portano il nome di ???baldenis???. Straordinariamente vari sono anche i panorami. Un versante si protende verso il lago di Garda, l???altro sulla Valdadige. Dagli oliveti si sale fino alle stelle alpine. Questa è area di turismo rilassante e di sport a contatto con la natura. Le località di questo territorio sono attrezzatissime per accogliere il visitatore.
Da Brentino Belluno, in Valdadige, vari sentieri salgono sul Baldo. Ma sono affascinanti anche gli itinerari fra vigneti, ville e corti rurali lungo la strada dei vini Valdadige (la festa dei vini è in estate), accanto all???Adige.
Da non perdere il Santuario della Madonna della Corona, abbarbicato su una parete rocciosa a strapiombo sulla Valdadige: ci si arriva scendendo da Spiazzi, oppure percorrendo a piedi da Brentino una lunghissima scalinata intagliata nella roccia.
Lo sport. Sono tanti gli sport all???aria aperta praticabili sul Baldo: trekking, free climbing, mountain bike, sci (impianti a Prada-Costabella, Novezza e Malcesine-Tratto Spino), equitazione (centri ippici), torrentismo (nel Vaio dell???Orsa), parapendio, deltaplano (vari i punti di partenza).
La montagna. Il Baldo ha molte attrazioni per l???amante della montagna. Ma attenzione: se si sale in vetta occorre attrezzarsi con scarponi, cartine e zaino contenente cibo e giacca impermeabile anche in estate. Meglio inoltre comunicare il proprio itinerario nei rifugi.
Da vedere L???Orto botanico di Novezzina che raccoglie la flora baldense

In area comunale predisposta, c/o Chiesa e parking bus, acqua, illuminazione, max 48 h, tel. 045 6284062 (Vigili Urbani) PleinAir 345/162

Elenco delle pagine presenti nella sezione:

[torna su] [indietro] [avanti]

Dichiarazione di accessibilità | RSS | Login | Credits | Contatta il Comune | Mappa del sito

Portale del comune di Brentino Belluno
Progetto realizzato da eWake SRL