Descrizione
Ai sensi del Regolamento Europeo n. 1157/2019 le carte di identità cartacee, già rilasciate o in corso di rilascio, manterranno la loro validità ESCLUSIVAMENTE fino al 3 agosto 2026.
Si invita pertanto la cittadinanza in possesso di carta di identità cartacea a contattare l'Ufficio Demografici per procedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).
Il giorno dell'appuntamento il cittadino dovrà presentarsi personalmente con la seguente documentazione:
- la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento dì riconoscimento;
- la tessera sanitaria (carta regionale dei servizi);
- una fototessera recente (formato 35x45 mm, scattata da non più di sei mesi, preferibilmente senza occhiali e con sfondo bianco);
- la ricevuta del versamento da effettuarsi presso: TESORERIA COMUNALE BANCA POPOLARE DI VERONA Agenzia di Peri IT 06I0503459440000000029000 con indicazione nella causale: "C.I.E. - NOME E COGNOME del richiedente".
Nota bene: l'importo del versamento sarà di:
- €22,50 se la scadenza della carta è inferiore a 6 mesi;
- €27,50 se la scadenza è superiore a 6 mesi o in caso di furto/smarrimento.
Per le carte di identità cartacee con scadenza oltre il 3 agosto 2026, i 6 mesi verranno conteggiati a partire dal 3 febbraio 2026.
La validità della C.I.E. cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:
- minore di tre anni: triennale;
- dai tre ai diciotto anni: quinquennale;
- maggiori di diciotto anni: decennale.
I minorenni possono ottenere la carta d'identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore a partire dai dodici anni che firma il documento e deposita le impronte digitali.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 09:20