ASSEGNO PRENATALE
La Regione Veneto, con la Legge Regionale numero 20 del 28 maggio 2020 (articoli 6,7,8) ha introdotto l’assegno prenatale a sostegno della natalità, che si qualifica come intervento economico a favore dei neonati finalizzato a fronteggiare i costi legati alla gravidanza e le spese fondamentali nei primi mesi di vita del bambino.
L’assegno prenatale consiste in un beneficio economico pari a € 1.000,00 che può essere raddoppiato se nel nucleo familiare della persona richiedente sono presenti uno o più minori fino al compimento del 6° anno di età, riconosciuti disabili gravi ai sensi della legge n. 104/1992 "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate".
Possono richiedere l’assegno prenatale i nuclei familiari con un ISEE fino a € 40.000,00 nei quali ci sia un neonato dal 19 agosto 2020.
Le domande devono essere presentate in via prioritaria VIA MAIL al seguente indirizzo: pm@comune.brentino.vr.it fino alla data del 01/03/2021 ore 12:00,
allegando:
- il modulo di richiesta compilato e attestazione Privacy firmata (che trovate in allegato);
- copia del documento d’identità del richiedente;
- copia dell'attestazione ISEE valida per l'anno in corso;
- copia codice IBAN intestato al richiedente;
- copia del titolo di soggiorno valido ed efficace di ciascun componente del nucleo familiare (solo per cittadini extra UE);
- copia del provvedimento di nomina a tutore attestante l’autorizzazione ad incassare somme e vincolo di destinazione a favore del minore;
- copia della certificazione di handicap di almeno un figlio minore riconosciuto disabile grave ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate".
SOLO PER CHI NON E’ IN POSSESSO DI E-MAIL si può recare all'UFFICIO PROTOCOLLO negli orari d’ufficio d'apertura al pubblico.
Per maggiori informazione visitare il sito
https://www.regione.veneto.it/web/sociale/famiglia-minori-giovani-serviziocivile