Iscrizione all'Albo Presidente di seggio elettorale

Pubblicato il 30 settembre 2021 • Comune

Durante il mese di ottobre è possibile presentare la domanda di inclusione nell'Albo delle persone idonee ad essere nominate Presidente di Seggio Elettorale. Il Presidente di seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. 

Nella domanda, che dovrà essere redatta in carta semplice, dovranno essere dichiarate le proprie generalità, la professione, arte o mestiere ed il titolo di studio.

Per essere inseriti nell’Albo di Presidente di seggio occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere elettore;
  • non aver superato il settantesimo anno di età;
  • essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • non essere dipendente del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni o dei Trasporti;
  • non appartenere alle Forze Armate;
  • non svolgere, presso le USL, le funzioni già attribuite al medico provinciale, all'ufficiale sanitario o al medico condotto;
  • non essere Segretario Comunale nè dipendente dei Comuni normalmente addetto a prestare servizio presso gli Uffici elettorali;
  • non essere candidato alle elezioni.

Le domande dovranno pervenire all'Ufficio protocollo o all'Ufficio elettorale entro il 31 ottobre 2021.

Per qualsiasi informazione rivolgersi all'Ufficio elettorale.

DOMANDA_ISCR_PRESIDENTE_DI_SEGGIO
Allegato formato pdf
Scarica