Anno 2020
IMU 2020
Si informa che la Legge di Bilancio 2020 ha abolito a decorrere dal corrente anno la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo.
L’imposta, chiamata “nuova IMU”, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019. Il pagamento dell’imposta avviene in due rate, ossia 16 giugno per l'acconto e 16 dicembre per il saldo.
Il versamento della prima rata della "nuova IMU" 2020 è pari alla metà di quanto dovuto a titolo di IMU e TASI per l'anno 2019 (l. 160/2019 art. 1 comma 762).
Il versamento della rata a saldo nel mese di dicembre verrà eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote che verranno approvate dall’Ente entro il 31 Luglio 2020, insieme al nuovo Regolamento Comunale, e pubblicate successivamente sul sito del Ministero delle Finanze.
L’imposta si versa mediante F24, ed i codici tributo da utilizzare sono i medesimi utilizzati per i versamenti dell'IMU 2019.
Infatti l’Agenzia delle Entrate nella recente Risoluzione n. 29 del 29/05/2020 ha chiarito che, per esigenze di semplificazione degli adempimenti, i versamenti dell’IMU 2020 tramite il modello F24 sono effettuati utilizzando i codici tributo già istituiti con le risoluzioni n. 35/E del 12 aprile 2012 e n. 33/E del 21 maggio 2013 (vedi allegato).
Infine si ricorda che secondo il dispositivo dell’art. 177 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, c.d. “Decreto Rilancio”, in considerazione degli effetti connessi all'emergenza sanitaria da COVID 19, per l'anno 2020, sono esentati dalla prima rata dell’IMU gli immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.
TARI 2020
Si avvisa la cittadinanza che per l'anno 2020 è stato deliberato il piano tariffario in linea con quello dell’anno 2019, tuttavia il Consiglio Comunale può deliberare entro il 31 Luglio 2020 eventuali rettifiche o riduzioni del tributo.
L’ufficio tributi del Comune, recepita la delibera di Consiglio Comunale, provvederà ad inviare via posta gli avvisi di pagamento.
E’ comunque intenzione dell’Amministrazione comunale quest’anno posticipare la prima rata TARI che solitamente cadeva a Luglio e portare quindi la prima rata al 30 Settembre 2020 e la seconda rata al 30 Novembre 2020.