Carta di identità elettronica (C.I.E.)

Ultima modifica 29 settembre 2023

Il Comune di Brentino Belluno è abilitato all'emissione della carta d'identità elettronica (C.I.E.) che sostituirà definitivamente il formato cartaceo.

Con l'entrata a pieno regime dell'emissione della C.I.E., la carta d'identità cartacea sarà rilasciata solo in casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente, oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), per:

  • motivi di salute;
  • viaggio imminente;
  • consultazione elettorale;
  • partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Le condizioni e i requisiti di rilascio sono gli stessi indicati per la carta d'identità elettronica, salvo per le fototessere (che devono essere tre uguali e recenti) e per i costi (euro 5,42).

 

CHI PUÒ RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

La C.I.E. viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Brentino Belluno, nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d'identità;
  • precedente documento di identità in corso di validità ma rubato, smarrito o deteriorato;
  • precedente documento di identità scaduto (o nei centoottanta giorni precedenti la scadenza);

Attualmente non è possibile rilasciare la CIE ai cittadini iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani residenti all'estero), che possono comunque chiedere il rinnovo della carta di identità al Consolato di riferimento.

VALIDITÀ

La validità della C.I.E. cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

  • minore di tre anni: triennale;
  • dai tre ai diciotto anni: quinquennale;
  • maggiori di diciotto anni: decennale.

COME FARE

Per il rilascio della C.I.E. il cittadino interessato deve FISSARE UN APPUNTAMENTO presso lo sportello Anagrafe del Comune di Brentino Belluno.

Il giorno dell'appuntamento il cittadino dovrà presentarsi di persona con la seguente documentazione:

  1. la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento dì riconoscimento;
  2. la tessera sanitaria (carta regionale dei servizi);
  3. una fototessera recente dello stesso tipo dì quelle usate per il passaporto (formato tessera 35 x 45 millimetri, scattata da non più di sei mesi – preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco);
  4. ricevuta di versamento di euro 22,50 da effettuarsi presso: TESORERIA COMUNALE BANCA POPOLARE DI VERONA Agenzia di Peri IT 06I0503459440000000029000 con indicazione nella causale: "C.I.E. - NOME E COGNOME del richiedente"

I versamenti dovranno essere fatti dopo aver fissato l'appuntamento con l'ufficio anagrafe.

In caso di furto, smarrimento del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia fatta alle forze dell'ordine italiane (stazione del Carabinieri, Questura ecc..).

CITTADINI COMUNITARI

I cittadini dell'Unione Europea non italiani oltre alla documentazione di cui sopra devono presentare anche il proprio documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta d'identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza.

CITTADINI NON COMUNITARI

I cittadini non comunitari oltre alla documentazione di cui sopra devono presentare anche il passaporto in corso di validità (in originale), il permesso di soggiorno valido in originale, oppure la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale delle ricevute attestanti l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

MINORENNI

I minorenni possono ottenere la carta d'identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore a partire dai dodici anni che firma il documento e deposita le impronte digitali.

Sono necessarie inoltre:

  • un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
  • in caso di documento valido per l'estero, la presenza di entrambi i genitori (muniti di un valido documento d'identità personale), per rendere l'assenso scritto all'espatrio o dell'unico esercente la potestà o del tutore (munito di atto di nomina). 

NOTA: non possono ottenere la carta di identità valida per l’espatrio:

  • i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
  • i cittadini comunitari e appartenenti a Stato terzo.

COSTI E TEMPI PER IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA

Il costo della CIE è di euro 22,50 da versarsi presso la Tesoreria comunale della BANCA POPOLARE Dl VERONA Agenzia di Peri - CODICE IBAN: IT 06I0503459440000000029000 con indicazione della causale "CIE - NOME E COGNOME del richiedente".

Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, lo sportello anagrafe rilascia al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE, che non è però utilizzabile come documento di identificazione o riconoscimento.

La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'interno, avverrà tramite posta entro circa otto giorni lavorativi (viste le difficoltà nel recapitare la posta si consiglia di fare pervenire le carte d'identità in Comune all'ufficio anagrafe).

Si consiglia pertanto di controllare la data di scadenza della propria carta d'identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

DONAZIONE DEGLI ORGANI 
 
A partire dal 1° luglio 2022 cittadini MAGGIORENNI di Brentino Belluno, avranno la possibilità di esprimere la propria posizione rispetto alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio/rinnovo della Carta d'identità elettronica.
 
Ad essi verranno proposte le opzioni di volontà di CONSENSODINIEGO NON ESPRESSIONE, che verranno successivamente trasmesse al Sistema Informativo Trapianti, l'infrastruttura informatica che gestisce i dati collegati all'attività della rete nazionale trapianti.

Per approfondire il tema, conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti e fare una scelta consapevole si consultino i seguenti siti:
- Centro Nazionale Trapianti (http://www.trapianti.salute.gov.it/)
Coordinamento Regionale Trapianti del Veneto (http://www.crtveneto.it/)
Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (http://www.aido.it/)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot