Elezioni comunali: voto dei cittadini comunitari, non italiani, residenti a Brentino Belluno

Per le elezioni amministrative - Scadenza 30 aprile 2024

Data :

20 febbraio 2024

Descrizione

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovverosia entro il 30 aprile 2024.

Per votare è necessario presentare domanda entro il termine tassativo di martedì 30 aprile 2024 (novantesimo giorno antecedente la data delle elezioni), se in possesso dei seguenti requisiti:
- maggiore età
- residenza nel Comune di Brentino Belluno
- godimento del diritto di voto, sia in Italia sia nello Stato UE di origine.

Il cittadino non italiano appartenente ad uno Stato dell’Unione Europea che desidera esercitare il diritto di voto deve presentare domanda di iscrizione alle apposite "liste elettorali aggiunte" tenute presso l’Ufficio Elettorale del Comune di residenza, previa esibizione di un documento di identità.
La domanda compilata, sottoscritta e corredata da fotocopia del documento d’identità, può essere compilata personalmente presso l'Ufficio Demografici. L'Ufficio Elettorale è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Oltre il termine sopraindicato, le istanze non potranno essere accolte, pertanto, i cittadini interessati non potranno votare per le elezioni in argomento.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?