Voto dei cittadini comunitari, non italiani, residenti a Brentino Belluno

Per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - Scadenza: 11 marzo 2024

20 febbraio 2024

Voto dei cittadini comunitari, non italiani, residenti a Brentino Belluno

I cittadini non italiani appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea possono esercitare il diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 presso il Comune di residenza.

Per votare è necessario presentare domanda entro il termine tassativo di lunedì 11 marzo 2024 (novantesimo giorno antecedente la data delle elezioni), se in possesso dei seguenti requisiti:
- maggiore età
- residenza nel Comune di Brentino Belluno
- godimento del diritto di voto, sia in Italia sia nello Stato UE di origine.

Il cittadino non italiano appartenente ad uno Stato dell’Unione Europea che desidera esercitare il diritto di voto deve presentare domanda di iscrizione alle apposite "liste elettorali aggiunte" tenute presso l’Ufficio Elettorale del Comune di residenza, previa esibizione di un documento di identità.
La domanda compilata, sottoscritta e corredata da fotocopia del documento d’identità, può essere compilata personalmente presso l'Ufficio Demografici. L'Ufficio Elettorale è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Oltre il termine sopraindicato, le istanze non potranno essere accolte, pertanto, i cittadini interessati non potranno votare per le elezioni in argomento.

L’Ufficio Elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, procederà all'iscrizione del cittadino richiedente nelle apposite "liste elettorali aggiunte". Il neo iscritto sarà invitato tramite lettera a ritirare la tessera elettorale.
L’iscrizione nella lista aggiunta resta valida fino ad espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
Al momento del voto è necessario esibire, al presidente del seggio, la tessera elettorale e un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, patente, passaporto, ecc.).